pagina 1/3
Consigli...
Accademia  
Wing Chun kung-fu
&
Jeet Kune Do DP

Ritorno Home

Avanti
Queste pagine NON fanno riferimento a nessuna scuola o insegnante è solo una mia personale esperienza/opinione dettata da oltre 25 anni di successi di insegnamento.
Questa pagina e le altre a seguire sono molto importanti, sono composte da Domande e Risposte, inizia ad aprire gli occhi!

D: Cosè il JKD
R: Ti rimando alla pagina apposita

D: E' tutelato da qualche Federazione
R: No, tutte le federazioni di JKD sono delle normalissime Federazioni o Associazioni sportive dove viene esposto il loro personale JKD. Come aveva scritto il padre fondatore, il JKD non è una istituzione organizzata dalla quale si può essere un membro, poichè il JKD è lo specchio in cui vedere NOI STESSI, il JKD se tu!

D: Qual'è l'importanza dell'insegnante
R: Esso, farà in modo da far fuori uscire il JKD che risiede dentro di te. E' importante che vai in una scuola adatta, almeno le base le devi apprendere, in seguito.... prendi ciò che ti è utile e da lì progredisci. Come scriveva il padre fondatore.

D: Qual'e la differenza tra "original e concept"
R: Non esistono nessuno dei due, il JKD sei tu.

D: Chi è il miglior esponente del JKD
R: Per me il migliore è Dan Inosanto, l'unico ad aver ricevuto l'attestato e l'unico a cui sono state lasciate le scuole. Ci sarà un motivo per cui B.L. ha fatto questo!  Certamente... Inosanto segue alla lettera i pensieri del padre fondatore.

D: E gli altri allievi di B.L.?   Quelli che si vedono in foto ritratti con lui?
R: Ti sei accorto che in questi "anni di crisi" tutte questi allievi sono usciti fuori come funghi?  Comunque.... la foto non vuol dire niente, ti spiego.  Ammettiamo il caso, un giorno frequenti un corso di JKD e immancabilmente ti farai la foto con il tuo istruttore che negli anni diventerà famoso.  Poi, per una disgrazia, il tuo insegnante va in paradiso. Allora, decidi di aprire una scuola avvalendoti della foto fatta con il tuo caro insegnante famoso dicendo in giro che sei stato un suo allievo a porte chiuse e che sai delle tecniche che solo a te ha insegnato.  Mai nessuno saprà che eri il più asino della scuola, un incompetente, perchè la foto ritratta con il tuo insegnante ti darà un valore ed una garanzia assoluta!  Fortunatamente non tutti gli allievi "vecchi" di B.L. abusano delle loro foto e portano avanti i concetti del padre fondatore non prendendoti in giro. 

D: I diplomi sono importanti
R: No, sono solo dei pezzi di carta che vengono appesi al muro!  Sarebbero più utili in bagno. Un insegnante non si qualifica dai diplomi o dalle foto fatte con gli "ex allievi di B.L." (pagando anche tu te li puoi fare) e nemmeno dai video fatti in casa, ma dal rispetto che dona ai suoi allievi.

D: I seminari o gli stage sono importanti
R: Se sono gratuiti, come dovrebbero essere, sono produttivi poichè non c'è lo scopo di lucro e l'interesse dell'insegnante è quello di migliorare alcune lacune nella tua forma di combattimento, ma devi essere estremamente fortunato se ciò accadesse.  Se li paghi, e gli stage vengono svolti in prossimità delle vacanze estive, pasquali o natalizie, lascio a te la risposta.......