Dino Puleo
Accademia  
Wing Chun kung-fu
&
Jeet Kune Do DPersonal


Ritorno Home

Chi sono

Mie riflessioni

 

 

1982 All'eta'  di 12 anni, inizio lo studio delle Arti Marziali con il Ju-Jitsu;

1983 Conosco in uno stage il mio futuro si-fu italiano intraprendendo gli studi del Wing Chun Kung Fu e Yoga stile Raja, studiando presso la rinomata accademia in Roma;

L'onorevole scuola dalla quale discendo per quanto riguarda il Wing Chun Kung-Fu è questa....  CLICCA

 


1993 La svolta del JKD, attraverso la partecipazione ad un corso organizzato presso una tra le più accreditate scuole americane di quegli anni dove ricevo la qualifica di istruttore (il JKD non prevede la figura del Maestro, state attenti a chi si proclama tale)

 

Ho studiato presso qualificatissimi allievi di Howard Hall uno dei primi veri studenti di Bruce Lee, una delle prime scuole NON A SCOPO DI LUCRO.

  Clicca sulla foto per altre informazioni

da sinistra a destra  James DeMile, Ed Hart, Howard Hall, Jesse Glover.

(sul motore di ricerca Google scrivi la seguente dicitura "howard hall first student of bruce lee" oppure "first students of bruce lee" troverai tantissimi link che parlano sui primi veri allievi di Bruce Lee)


1998 promosso al IV° livello superiore di Wing Chun;

2006 promosso al V° livello superiore di Wing Chun;


Oggi insegno privatamente, la maggior parte dei miei allievi appartengono alle forze dell'ordine o sono guardie del corpo.

Per mia esplicita decisione non insegnerò più il sistema Wing Chun perchè lo trasmetterò ai miei figli, insegnerò solo le basi fondamentali per proseguire con il JKD.

 

Oggi si ha la convinzione che se su internet non si trovi una scuola o un insegnante i discendenti dello stesso non siano qualificati e si pensi subito alla truffa.

Invece è tutto al contrario.....

Quante volte in alcuni documentari hai visto un gruppo di cittadini cinesi che svolgono il Tai-chi o altro stile di kung-fu appartati nelle piazze o in angolo della città, alla guida di un maestro che non pretende assolutamente soldi, esso insegna lo stile a cui è stato tramandato con amore e senza scopo di lucro.

Immagina se lo stesso maestro pretendesse dei soldi, indubbiamente allungherebbe le lezioni in modo da speculare sull'allievo/a.

Inventerebbe tecniche, programmi da seguire, esami e diplomi da pagare, stage o seminari con la complicità di altri maestri, in pratica tutto ciò che avviene oggi !

Tutt'oggi come allora, fortunatamente, esistono pochissimi insegnanti che impartiscono lezioni nei sottoscala, non lo fanno per sfuggire dalle tasse, ma per insegnare in tutta onestà ed a pochi eletti il vero stile.  Nel lontano 1993, quando andai a cercare una vera scuola di JKD cercai appunto degli insegnanti che trasmettessero i veri insegnamenti di B.L. senza che speculassero sugli allievi, allora le scuole erano presiedute da insegnanti onesti a cui NON interessava farsi pubblicità per avere molti allievi da "spennare".                   Personalmente, il mio scopo è insegnare con amore e professionalità senza speculare sulla gente che vuole imparare.

Si-Fu  Dino Puleo

Sono orgoglioso di appartenere, da tanti anni, all'Associazione Nazionale Carabinieri dando il mio contributo gratuitamente svolto in tante manifestazioni.