Chi sono
Accademia  
Wing Chun kung-fu
&
Jeet Kune Do DPersonal


Ritorno Home

Dino Puleo

Mie riflessioni

 

E’ da molti anni, quasi 30, che sono nel settore delle arti marziali, non mi sono mai paragonato al sifu B.L., ma sono un semplice uomo che nella mia modesta qualità di istruttore insegno con passione e onestà. Oggi vanto un gran numero di allievi, forse perché ciò che insegno lo metto in atto ogni giorno, dato che il mio lavoro è la security svolta negli stadi, nei concerti o a professionisti  che lavorano nel settore penale, si fidano del mio JKD e del Wing Chun Kung Fu perché sono tecniche utilizzate e provate sui “campi di battaglia” e non simulate in palestra con le protezioni e l’istruttore che raccomanda di non farvi male.

 

Non a caso porto nel mio corpo lividi e cicatrici lasciate dal mio amato lavoro, magari qualcuno riderà per queste parole, ma ha tutta la mia comprensione in quanto capisco cosa significa stare a casa al calduccio e non ricevere sputi ed insulti negli stadi e quando ti va bene qualche lama di pochi centimetri, capisco cosa significa allenarsi in palestra al sicuro con gli amici invece di ricevere calci, pugni e gomitate all’improvviso senza protezioni, ma non sono come colui che ride di me che ha la pelle candida e profumata di latte, tipica dei lattanti !

La mia più grande soddisfazione sono i miei ex allievi che oggi insegnano, alcuni in proprie scuole e la maggior parte privatamente con dedizione e passione ciò che gli ho tramandato, li considero tutti figli miei che ho svezzato nelle arti marziali, e per sempre li amerò.

 

 

 

La  mia  filosofia  di  insegnamento

Non mi reputo un maestro di vita, perché non posso essere un maestro di un altro uomo. Per tutti quelli che si avvicinano alle arti marziali, già in loro esiste il maestro, io non farò altro che cercare di far fuoriuscire ciò che già esiste dentro in ognuno di loro, non insegno tecniche segrete o alleno a camminare sui muri, ma mi sforzerò con tutto me stesso a far conoscere se stesso.

Non c’è nessuna differenza tra me e te, l’unica differenza sta che ho percorso la strada delle arti marziali prima di te e adesso vorrei indicartela.

Non mi sono mai permesso di offendere scuole, insegnanti ed il loro operato, in quanto il mio motto è “rispetta e sarai rispettato”;

Lungo il mio percorso di insegnante tante volte mi è capitato di incontrare soggetti che hanno offeso me, la mia scuola ed il mio operato, purtroppo in questi casi ho dovuto agire male, pensando al mio ego e di questo non ne vado fiero in quanto con la vittoria di un combattimento non si risolvono le stupide questioni.

Nelle mie lezioni, la cosa principale che insegno è l’umiltà, la semplicità, i miei allievi imparano a non essere offensivi, a rispettare gli altri ed a non fare sfoggio di ciò che imparano.

Per ogni 10 allievi, 5 vengono espulsi dalle mie lezioni perché non hanno osservato anche un solo principio fra quelli descritti.

Poiché seguo la filosofia del sifu B.L., il mio insegnamento si basa su tecniche semplici ed efficaci sperimentate con successo sul campo di lavoro, non seguo forme, stili e allenamenti preimpostati, perché il JKD è dentro di te. “La mamma al suo bimbo insegna a camminare, ma quando il bimbo cresce non avrà più bisogno della mamma perché questo senso era già dentro di lui”.  Ti spiegherò i concetti del JKD che si forgerà in te, è come un abito che quando lo indossi si modella con il tuo corpo.  Non ti dirò mai durante una lezione di combattimento o in una lezione di difesa personale “prima devi fare quello e dopo questo o prima devi attaccare con questo e dopo con quello” altrimenti non sarà  il JKD basato sui pensieri del sifu B.L.

Questa è la mia scuola, che giorno dopo giorno continua ad avere sempre successo e che cresce di anno in anno, accreditato da allievi che intendono imparare sulle mie esperienze professionali e non su simulazioni da palestra.   Grazie a tutti i miei amati allievi.

                                                                                                                                                                                                                                                                      Dino Puleo