Pugno ad un pollice
Accademia  
Wing Chun kung-fu
&
Jeet Kune Do DPersonal


Ritorno Home

                                               1          2         3

Cos'è il pugno ad un pollice.........

Questo tipo di tecnica, al contrario di quel che se ne dice, non appartiene al JKD, ma bensì proviene dal Kung Fu cinese, ed in special modo dalle arti marziali del sud. Le particolarità degli stili cinesi del sud erano che i praticanti attaccavano il loro nemico a brevissima distanza.
Per applicare bene questa tecnica bisogna essere molto pratico del "fa jing", tipica tecnica dello stile Taijiquan. In pratica si tratta di sfruttare l'energia del corpo e coordinare ad essa anche il preciso movimento dello stesso.
In realtà, non è proprio una vera tecnica da combattimento, ma più un esercizio per esercitarsi a rilasciare un energia esplosiva sul punto di impatto.  Questa tecnica fu dimostrata da Bruce Lee nel lontano 1964, molto probabilmente insegnatagli dal padre.

Come si esegue..........
Questa tecnica/esercizio deve essere immancabilmente spiegata da un insegnante altamente competente, non tanto per l'esecuzione dei movimenti, ma per l'emissione dell'energia.   Segui il segreto.......
Si tiene la mano aperta
(punto 1) a breve distanza dall'obbiettivo con il braccio disteso ma rilassato, concentrarsi sull'obbiettivo ovvero mettere in pratica il "fa jing" (punto 2), quando si è pronti in un unico e precisissimo movimento le gambe si irrigidiscono, i fianchi fanno un leggero movimento deciso ed il braccio si estende chiudendo la mano (punto 3).
Se la tecnica viene eseguita bene, la forza esplosiva generata, ha un impatto veramente dirompente.
Personalmente, l'ho sempre dimostrata facendo indossare all'allievo/a un para petto, estremamente necessario per non creare danni fisici, ed applicando solo il 10-20% dell'energia, non l'ho mai dimostrata per sentirmi chi sa chè, ma solo perchè mi viene richiesta......  infatti la odio.   Il 99% delle volte dico di non saperla attuare chiudendo subito il discorso!  
Leggi