Informazioni
Leung Sheung
Accademia  
Wing Chun kung-fu
&
Jeet Kune Do DP


Ritorno Home

   Documento tratto da Wikipedia

     

Leung Sheung (梁相; Canton Province, 1918  Hong Kong, 1978) è stato un artista marziale cinese di Wing Chun.

Conosciuto oltre che per essere stato il primo studente del maestro Yip Man (葉問) dopo il suo trasferimento a Hong Kong, anche per le sue abilita superiori nell'arte del wing chun e le sue applicazioni pratiche.

Nonostante venne considerato il piu' importante degli studenti di Yip Man, Leung Sheung fu durante la sua vita un uomo estremamente modesto che preferi esaltare le abilità e il valore del suo Gran Maestro piuttosto che le sue. Furono le abilita innegabili di Leung Sheung a giocare un ruolo fondamentale nel fondare e promuovere il Wing Chun di Yip Man a Hong Kong. Leung Sheung, insieme a Lok Yiu e Chu Shong Tin sono i tre studenti a porte chiuse di Yip Man.

 

Biografia

Prima di incontrare Yip Man, Leung Sheung era già esperto praticante di arti marziali dei seguenti stili: Choy Li Fut' (蔡李佛), Bak Mei Pai (白眉派) e lo stile del Drago.  Ma fu il Wing Chun di Yip Man che dal 1949 divenne l'arte marziale per eccellenza a cui Leung dedicò il resto della sua vita. Essendo il primo studente di Yip Man a Hong Kong, Leung Sheung divenne il Si-Hing (fratello maggiore) di tutti gli altri studenti di Yip Man, sostituendo spesso Yip Man nelle lezioni. E' nel 1956 che Leung Sheung incomincia ufficialmente a insegnare Wing Chun.